Dal 1987, Azichem è sinonimo di affidabilità, professionalità e competenza per la produzione e commercializzazione di tecnologie e prodotti innovativi a supporto dell'edilizia e della bioedilizia. La nostra attività di ricerca e sviluppo è finalizzata a generare rinnovamento nel comparto grazie alla progettazione e alla vendita di nuove soluzioni (oltre 300 articoli) con produzione propria e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 e la normativa ISO 45001:2018.
La nostra è una storia di dedizione, di cura per il nostro lavoro e per i rapporti umani, di professionalità e di attenzione ai dettagli: elementi che ci hanno permesso di affermarci come una realtà di riferimento a livello internazionale nel comparto dell’edilizia specializzata.
Il nostro ampio catalogo di prodotti e tecnologie edili sviluppate in proprio all’interno dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo copre pressoché tutte le esigenze riguardanti il settore delle costruzioni: risanamento edilizio, restauro storico-monumentale, impermeabilizzazione di strutture nuove o esistenti, arresto delle infiltrazioni d’acqua, deumidificazione, miglioramento abitativo, ripristino e consolidamento di strutture civili, industriali, infrastrutturali, adeguamento strutturale pre e post sisma.
Lo dice il nostro slogan IF YOU WANT TO SOLVE IT. La nostra missione è fornire sempre la soluzione più adatta, più performante e più durevole per ogni tipologia di problema in edilizia. Come una sartoria, produciamo anche prodotti su misura e confezionati ad hoc, previa consulenza tecnica specifica, per risolvere il particolare problema del cliente. Ci sono sempre piaciute le sfide e la soluzione di problemi complessi.
Ci contraddistinguono la consulenza prevendita, la formazione degli operatori in cantiere e un expertise costruita in 40 anni di esperienza e di successi ottenuti.
L'innovazione tecnologica costante e lo studio di prodotti ad altissime prestazioni sono merito della nostra squadra di tecnici: ingegneri, chimici e geologi che formulano soluzioni che combinano performance tecnica e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo ambizioso di migliorare la qualità del costruito e lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Dal 1987 ci occupiamo di prodotti speciali altamente performanti e dal 1994 siamo pionieri in Italia nel campo della bioedilizia. In Azichem crediamo che il risanamento e il recupero non siano solo una necessità ma il futuro stesso delle costruzioni.
1987: I due soci fondatori Enrico Gadioli e Giuseppe Pattarini fondano la società Az Service Srl, rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo e in resina, alla commercializzazione di prodotti impermeabilizzanti ed additivi per pavimenti, incluse fibre polipropileniche e fibre d’acciaio; nasce in questi anni il marchio Readymesh. Fin da subito, l’attività di produzione di materiali specializzati diventa principale in seno ai processi produttivi aziendali. L’impresa sposta il proprio core business e si specializza anche formalmente: da azienda di servizi a società di produzione e distribuzione di materiali specializzati, nasce così Azichem.
I soci diventano 3, con l'inserimento nella proprietà dell’Ing. Edoardo Mocco, formulatore di grandissima esperienza e storico direttore tecnico di Azichem per gli anni a venire, fino al 2016.
Nasce SANAGEB, una linea originale e completa di prodotti speciali per la Bioedilizia, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato. Per la prima volta in Italia, una società di prodotti per l'edilizia parla di prodotti naturali, di salubrità ambientale e di benessere abitativo, anticipando la tendenza generale del mercato di almeno un decennio.
Nel 1998 in Romania viene avviata una nuova collaborazione con la ditta di Pitesti Co.Fa per la produzione in loco dei più importanti formulati in polvere del catalogo Azichem, nonché l'importazione dei materiali accessori e complementari. Ad oggi, Co.Fa. ed Azichem continuano a collaborare e ad aumentare le rispettive quote di mercato.
Nel 2001 Azichem entra nel web inaugurando il suo primo sito internet Azichem.it, creando un nuovo e importante riferimento di divulgazione tecnologica per i materiali speciali del comparto. Nel 2002 Azichem consegue la certificazione per il controllo di produzione in fabbrica UNI EN ISO 9001:2000 con MOODY International. Nel 2007 si festeggiano i primi 20 anni di attività societaria, contraddistinti da una crescita costante.
Nel 2008 Azichem conclude il processo di acquisizione della Marcatura CE per tutti i principali prodotti del proprio catalogo. Nel 2010 viene messo online uno specifico sito divulgativo dedicato alla ricerca tecnologica e applicativa sulle fibre di rinforzo dei conglomerati cementizi: www.readymesh.it. Dopo anni spesi per consolidare la presenza sul mercato nazionale, nel 2013 Azichem riprende la propria politica di espansione internazionale, avviando significative collaborazioni commerciali in diverse nazioni tra cui Cuba, Perù, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Grecia, Albania e Bulgaria.
Il 2014 è l’anno della definitiva svolta digitale: viene lanciato il nuovo sito Azichem.com che, dopo 13 anni, sostituisce Azichem.it come riferimento web ufficiale della società: intuitivo, veloce e costruito attorno ai principi cardine della user experience, il nuovo sito web offre all'utente un'esperienza di navigazione piacevole e gratificante.
Nel 2016, l’Ing. Edoardo Mocco raggiunge l’età pensionabile, lasciando il posto di Direttore Tecnico, Ricerca e Sviluppo al Dott. Roberto Rosignoli, chimico di grandissima esperienza nei materiali speciali per l’edilizia, sia nella formulazione che nella loro messa in opera.
Il 10 marzo, Azichem festeggia il suo 30° anniversario dalla fondazione, celebrando la prestigiosa ricorrenza con il lancio del nuovo logo aziendale, che sostituisce quello storico concepito nel 1987.
Nel mese di luglio entra nello staff di Azichem, come Servizio Tecnico/commerciale, Michele Gadioli, fresco di Laurea in Geologia. Negli anni a venire Michele diventerà Direttore Commerciale di Azichem.
Tra il 2018 e il 2021, Azichem avvia e porta a termine uno dei progetti più ambiziosi della propria storia: viene completato il gigantesco piano della “Costellazione del Lupo”, ovvero la realizzazione di 12 siti tematici che raggruppano complessivamente tutta la produzione Azichem, rendendola facilmente fruibile, accessibile e trasparente. Nel 2022, Azichem festeggia, orgogliosa, il suo 35° compleanno. Per l'occasione, viene messo online il nuovo portale aziendale, progettato per essere ancora più funzionale, attrattivo e ricco di informazioni di quello precedente. Alla fine dello stesso anno Azichem, da sempre attentissima alla sicurezza sull’ambiente di lavoro e alla salute dei propri lavoratori, acquisisce l’importante certificazione “ISO 45001: Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Requisiti e guida per l’uso”, che definisce gli standard di buona pratica per la protezione dei lavoratori di tutto il mondo.