Canale in Valdossola (Domodossola - Verbano)

23/07/2002

La Val d’Ossola è una delle valli più belle del Piemonte, corrispondente al bacino idrografico del fiume Toce che la attraversa per tutta la sua lunghezza.

La Val d’Ossola si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, occupa la parte più settentrionale del regione e si sviluppa attorno alla sua città principale, Domodossola, la base per escursioni in tutta la valle.

È l’antica patria dei Leponzi, popolazione celtica che abitava queste montagne e che aveva la sua capitale in Oscela, la Oscela Lepontorum dei romani, ovvero l’attuale Domodossola, circondata dalle Alpi Pennine da una parte e dalle Lepontine dall’altra, la Val d’Ossola comincia dal lago Maggiore e arriva sino al massiccio del Monte Rosa.

Divenuta provincia del Regno di Sardegna nel 1818, poco prima dell’Unità d’Italia la Val d’Ossola divenne parte della provincia di Novara e tale rimase fino al 1992, quando venne costituita l’attuale provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Meta turistica molto gettonata, facilmente raggiungibile e ottimamente collegata, la Val d’Ossola è un luogo ideale dove trascorrere una vacanza.

Agli inizi degli anni 2000 in un importante canale irriguo di derivazione del fiume Toce, per il ripristino funzionale sono stati utilizzati i nostri prodotti.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right