Piazza San Giorgio (Bigarello - Mantova)
Le pavimentazioni in ghiaietto lavato sono una delle nostre specialità, avendo noi di Azichem progettato il protocollo Floortech Prerit, ovvero la soluzione ideale per coniugare le proprietà uniche del calcestruzzo con la resa estetica di cui alcune opere hanno necessariamente bisogno.
È il caso, per esempio, della realizzazione della bellissima piazza San Giorgio di Bigarello in provincia di Mantova. Si è ritenuto quindi opportuno affidarsi al Prerit Compound, una polvere ricchissima di microsilicati ad attività pozzolanica e speciali additivi reologici capace di aumentare la resistenza meccanica della pasta cementizia e di ridurre la porosità del calcestruzzo.
Si è poi rinforzato il composto con le fibre Readymesh PM 060, con l’obiettivo di contrastare l’apertura delle fessure, sia quelle da ritiro plastico che quelle da ritiro igrometrico, e di migliorare il comportamento a trazione e l’energia di frattura del conglomerato.
Irrorando infine le superfici con lo specifico ritardante/disattivante di presa superficiale Prerit Solution, asportato dopo qualche ora per mettere in evidenza “i sassi lavati del calcestruzzo”.
A distanza di qualche giorno la superficie è stata poi trattata con PRERIT SURFACE per renderla idrorepellente. I giunti sono stati sigillati con il sigillante poliuretanico Protech Flex.
La ditta esecutrice, specializzata da molti anni in queste pavimentazioni è Edilizia Innovativa di Sergio Ferrari srl.