Traforo del Frejus (Bardonecchia - Torino)

05/09/2015

Il traforo stradale del Frejus è una galleria a pedaggio che collega la Francia con l'Italia.

Posto sotto il monte Fréjus fra le località di Modane in Francia e Bardonecchia in Italia, corre parallelo al traforo ferroviario del Frejus e costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia con la parte italiana, nella rete autostradale italiana, classificata come "traforo T4".

Lungo 12,870 km di cui 6,8 km in territorio italiano, è entrato in servizio il 12 luglio 1980 con conseguente soppressione del servizio navetta di trasporto automobili nella galleria ferroviaria.

È gestito da due società: una francese (SFTRF) e una italiana (SITAF, Società Italiana per il Traforo Autostradale del Frejus), ciascuna per il tratto nazionale di competenza. Ha un transito di più o meno 1 milione di veicoli all'anno. Nel 2025 il Traforo compirà 45 anni, arrivando quindi a un totale di circa 45 milioni di veicoli che lo hanno attraversato. Immagina, quindi, quanto smog potrà essersi depositato sulle pareti di questo lungo tunnel scavato nella roccia costantemente occupato da automobili, camion, autoarticolati, ecc.

Per rimuoverlo dalle murature, ci è voluto qualcosa di veramente speciale, come CONSILEX SMOG REMOVER, appositamente studiato per la pulizia delle facciate annerite e applicato nella manutenzione del traforo dagli amici di Sitalfa S.p.A. di Bruzolo

Consulente tecnico Azichem di riferimento: geom. Luigi Schiavone

Condividi
Prodotti utilizzati
Contattaci subito!

    Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

    Copyright © 2024 All Rights Reserved
    Powered by Webplease
    magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right